« Il Club Alpino Italiano, [...], ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, [...], e la difesa del loro ambiente naturale. »
Art.1 dello Statuto Generale

Scheda Tecnica

Castelmonte
Cividale
 
Data : 08/11/2017
Partenza: 07:30
Tipo: Gruppo Seniores
Dislivello: 450 m
Difficoltà: E
Tempo: 4,30 ore
Responsabile di escursione: Silvana Franceschinis, Bruno Pertot
Trasporto: mezzi propri
Itinerario escursionistico in luoghi immersi nel paesaggio autunnale. Dalla frazione di Purgessimo di Cividale (160 m) si prende una carrareccia che con media pendenza, attraversando un bosco, raggiunge la strada provinciale che conduce al Santuario. Si continua su sentiero laterale alla citata strada sino al piazzale parcheggio (495 m) sottostante al complesso di Castelmonte, poi per un'ampia gradinata si sale sino al culmine del "monte". Quasi in cima è posta la chiesa (610 m) con antistante una balconata da dove si domina gran parte della pianura friulana.

Si invitano pertanto i soci a comunicare la loro adesione (tramite mail o i recapiti telefonici: Bruno 329 2199636 e Silvana 333 6298101) entro la sera di lunedì 6 novembre.

Abbiamo concordato per il pranzo con la Casa del Pellegrino di Castelmonte; si invita a comunicare quanto prima la partecipazione all'escursione e l'adesione al pranzo, ai numeri telefonici indicati.

Se ci sarà tempo, al rientro faremo visita al centro di Cividale (Ponte del Diavolo, Duomo).

Dati tecnici

Partenza: ore 7:30
Inizio escursione: ore 9:30
Durata: ore 4,30
Difficoltà: E
Dislivello: 450 m
Cartografia: Tabacco n. 041
Trasporto: mezzi propri