Ciaspolata al Corno d’Angolo (2430 m)

Data 30 gennaio 2022
Luogo Lago di Misurina
Partenza 7:00 da sede CAI Portogruaro
Inizio escursione 9:30
Difficoltà EAI
Attrezzatura richiesta abbigliamento invernale completo, ramponcini da ghiaccio, ciaspe (disponibili in sede) e
bastoncini
Dislivello gruppo B 550 m per forcella Popena gruppo A 770 m cima Corno d’Angolo
Cartografia Tabacco n° 03
Durata complessiva

gruppo B 3 ore
gruppo A 6 ore

Responsabili Tiziano Gardiman
Trasporto Pullman 22 posti disponibili x disposizioni Covid del dl 229 del 31/12/2021

Descrizione escursione

La Val Popena si trova al cospetto del grande massiccio montuoso del Monte Cristallo e del Piz Popena. Una valle che sale dolcemente verso il Corno d’Angolo costeggiando nella prima parte un torrente ghiacciato per poi entrare nel grande e stupendo anfiteatro del Popena. Questo itinerario è indicato a coloro che vogliono trascorrere una tranquilla giornata con le ciaspole senza incontrare lungo il percorso pericoli o punti esposti, fino ad arrivare ai ruderi di un vecchio rifugio. Dal lago di Misurina in auto si imbocca la strada statale che scende verso Carbonin. Arrivati in prossimità di un tornante si lasciano la macchine in un piccolo parcheggio. Attraversato un piccolo ponte inizia l’escursione con le ciaspole che sale lungo il torrente Popena. Finito il bosco, a 1900 metri si entra in un grande vallone che termina sotto le pareti rocciose del Corno d’Angolo.
Verso la fine di un lungo tratto pianeggiante si svolta a sinistra per arrivare sopra una dorsale dove si trovano i ruderi del vecchio rifugio. È possibile, con neve assestata, proseguire dritti e salire sia sulla destra che sulla sinistra della grande torre del Corno d’Angolo. La discesa segue l’itinerario di salita.

Si precisa che l’iscrizione alla gita dovrà avvenire entro venerdì 28 gennaio 2022.
E’ gradita la prenotazione entro giovedì 27/01/2022 al n° 349 1314001 via Whatsapp
L’accesso alle attività all’aperto è consentito a: soggetti con green pass rafforzato, oppure soggetti inferiori anni 12 e soggetti esenti dalla campagna vaccinale su base di idonea certificazione medica. In autobus OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA FFP2.