« Il Club Alpino Italiano, [...], ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, [...], e la difesa del loro ambiente naturale. »
Art.1 dello Statuto Generale

Scheda Tecnica

Malga Strechizza - Malga Rauna
Alpi Giulie
 
Data : 01/03/2020
Partenza: 07:30
Tipo: Ciaspe
Dislivello: 600 m
Difficoltà: EAI
Tempo: 4-6 ore
Direttori di escursione: Fabrizio Desio cell. 347 3896595
Trasporto: pullman

La gita si addentra fra i canaloni coperti di vegetazione che coprono le pendici settentrionali del Jof di Miezegnot che domina con la sua mole tutto il percorso.
Giunti a Malborghetto, si supera il ponte sul Fiume Fella e si parcheggia nei dintorni del sito delle fonti sulfuree (indicazioni turistiche). Preso il segnavia n°606 ci si innalza seguendo l'ampia carrareccia che supera l'autostrada Alpe Adria e guada in più punti il torrente prima di inerpicarsi nel bosco d’abeti e faggi fino alla conca sulla quale sorge la bella Casera Strechizza (ore 1.30). La gradita sosta fa apprezzare il panorama sulle prospicienti Alpi Carniche Orientali e le pareti del Jof di Miezegnot. Chi vuole può interrompere l'escursione e ridiscendere con calma al parcheggio.
Il gruppo che intende proseguire riprende la carrareccia in direzione Casera Rauna - Jof di Miezegnot. Dopo un tratto la strada s'interrompe, allora si segue il sentiero che sale ripido nel fitto bosco. Più in alto la pendenza si attenua e si aggira il dorso della montagna portandosi verso il vallone di Valbruna. Giunti ad un bivio, si seguono le indicazioni per Cappella Zita che si guadagna in una decina di minuti a breve distanzadalla Malga Rauna (ore 1.00 da Casera Strechizza).
L'ampio spazio prativo si apre in posizione panoramica verso il Tarvisiano ed i monti circostanti. La suggestiva chiesetta in stile austriaco domina la radura e consente una piacevole pausa sulle comode panchine.
Il ritorno avviene per lo stesso itinerario dell’andata.
Visita alla Casa Veneziana ed al Museo Etnografico di Malborghetto: tornati al parcheggio, entrambi i gruppi potranno godere delle visita guidata al museo.

Dati tecnici
Partenza: ore 7:30 dalla sede Cai
Inizio escursione : Malborghetto, parcheggio fonti sulfuree, 700m
Quota massima: 1605 m
Difficoltà: EAI
Dislivello: 600 m per Casera Strechizza, 900 m per Casera Rauna
Cartografia: Tabacco Nr. 18
Durata complessiva: 4.00 ore Casera Strechizza, 6.00 ore Casera Rauna
Responsabili: Fabrizio Desio cell. 347 3896595
Trasporto: Pullman