« Il Club Alpino Italiano, [...], ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, [...], e la difesa del loro ambiente naturale. »
Art.1 dello Statuto Generale

Scheda Tecnica

Anello e cima del Monte Venda
Colli Euganei
 
Data : 05/05/2019
Partenza: 07:30
Tipo: Camminainverno
Dislivello: 850 m
Difficoltà: E
Tempo: 5 ore
Direttori di escursione: Paolo Bompan cell. 3483708068
Trasporto: mezzi propri
Inizio escursione: località Sottovenda - Casa Marina
Quota massima: 601 m
Cartografia:




Il sentiero si snoda ad anello lungo i versanti del maggiore tra i rilievi Euganei. Inizia presso Casa Marina, in località Sottovenda, nel Comune di Galzigano Terme; percorre un breve tratto piano, lungo la strada per l'ex Rifugio Re del Venda e imbocca, sulla destra, una rampa che porta all’inizio dell’anello. La prima parte del percorso taglia il fianco a levante del Venda prendendo dolcemente quota. Sul versante settentrionale una breve
salita porta a un bivio dove si può scegliere tra un più breve percorso alternativo, che sale fino alle rovine del Monastero degli Olivetani, e il percorso naturalistico vero e proprio. Il tracciato principale prevede una rapida discesa, sul versante nord, e prosegue per un tratto dolcemente ondulato fino a poco oltre Casa Brombolina. Da qui si snoda sul fianco nord occidentale e meridionale fino a raggiungere il versante settentrionale del Venda. In prossimità del costone a sud-est il tracciato inizia a scendere e in breve chiude l’anello nelle vicinanze dell’ex Rifugio Re del Venda. L’ultimo tatto scende per la rampa iniziale fino a Casa Lionello e raggiunge in breve Casa Marina.
Alla chiusura del giro INGOLFATA presso agriturismo della zona... Sorpresa!