« Il Club Alpino Italiano, [...], ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, [...], e la difesa del loro ambiente naturale. »
Art.1 dello Statuto Generale

Dislivello: 0 m
Difficoltà: E
Tempo: ore
Direttori di escursione: Fabio Walter Bruni cell.3473905088, Tiziano Gardiman cell.3491314001
Trasporto: pullman

La salita al monte Dimon, attraverso la cresta del monte Neddis, è uno degli itinerari invernali più classici della montagna friulana. Nel caso la strada di salita fosse innevata la partenza avverrà da Ligosullo. In ogni caso raggiunto Castel Valdajer ci si terrà a destra imboccando poi il sentiero n.404 e si transiterà poco a monte della casera Valdaier (da questo punto il gruppo B proseguirà verso Casera Cuesta Robbia).
Il gruppo A utilizzando il tracciato di vecchie piste da sci guadagnerà la vetta della Cima Val di Legnan (m 1709). Superata la successiva insellatura, con uno strappo un poco più marcato si guadagnerà l’ampia dorsale orientale del monte Neddis e, seguendone fedelmente la cresta, si giungerà sulla larga e spaziosa vetta (m 1990). Volendo raggiungere anche la vetta del monte Dimon, si calerà sul versante opposto fino ad abbassarsi alla insellatura tra il monte Neddis e il Dimon da cui attraverso percorso di cresta si raggiungerà la panoramica cima (m 2043). Se la visibilità è buona, il panorama spazia assai lontano fino a comprendere i giganti ampezzani e tutte le vette principali delle Alpi Giulie e Carniche. Per il ritorno si seguirà esattamente lo stesso itinerario.

Dati tecnici
Partenza: ore 7.00 sede Cai
Inizio escursione: Ligosullo m 950
Quota massima: Gr.A : Monte Neddis e Dimon (m 2043); Gr.B: Casera Cuesta Robbia (m 1401)
Difficoltà: E
Dislivello: Gruppo A: m 1090 - Gruppo B m 600
Cartografia: Tabacco n° 09 – sent. CAI 404
Durata complessiva: Gruppo A ore 4.50 - Gruppo B ore 2.30
Responsabili: Fabio Walter Bruni cell.3473905088 - Tiziano Gardiman cell.3491314001