« Il Club Alpino Italiano, [...], ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, [...], e la difesa del loro ambiente naturale. »
Art.1 dello Statuto Generale

Scheda Tecnica

Risorgive dello Stella - Biotopo di Flambro
 
Data : 11/04/2018
Partenza: 8:15
Tipo: Gruppo Seniores
Dislivello: 0 m
Difficoltà: T
Tempo: 3 ore
Direttori di escursione: Maurizio Peripolli
Trasporto: mezzi propri


Il biotopo di Flambro si trova in provincia di Udine nella Bassa Friulana, sulla destra del Cormor; è compreso nel sito delle Risorgive dello Stella.

Dal borgo di Flambro parte una strada bianca di origine romana legata ai traffici commerciali lungo il fiume Stella. Ci si immerge in un ambiente di grande fascino per scoprire le torbiere e il biotopo. La flora è ricchissima: fra le piante più interessanti c’è l’Armeria helades, simbolo del biotopo, l’Erucastrum palustre, il Gladiolus palustris, l’Euphrasia marchesettii, la rara orchidea Spiranthes spiralis e altre, classificate come “relitti glaciali” perché sopravvissute in queste zone nei millenni. L’ambiente umido inoltre è adatto agli anfibi. Vivono tritoni, rospi, diverse specie di rane. Fra gli uccelli sono presenti il nibbio, il gheppio e lo sparviero. E’ davvero un paradiso naturale.
Ci accompagnerà il nostro esperto Maurizio Peripolli e avremo anche una guida del luogo: Ermanno Zanello, che ci guiderà nel “Percorso dell’acqua”.

L’escursione è facile, su terreno pianeggiante, e avrà la durata di 3 ore circa. Alla fine si visiterà il Mulino Braida, sede anche del centro visite dove faremo, per chi lo vorrà, il pranzo al sacco. Saranno le 12.00 - 13.00.

Ritrovo: ore 8.15 sede CAI con mezzi propri ;
abbigliamento: calzature adeguate ad un ambiente umido.


Il programma potrà subire delle variazioni a giudizio degli organizzatori.
Si prega di iscriversi entro lunedì 9 aprile.


Adesioni: in sede CAI (0421 760468 - apertura mercoledì 18.30 - 20.00 e venerdì 20.30 - 22.30) o ai numeri 333 6298101 (Silvana), 392 4073986 (Bruno).