« Il Club Alpino Italiano, [...], ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, [...], e la difesa del loro ambiente naturale. »
Art.1 dello Statuto Generale

Scheda Tecnica

Il ritorno dei grandi carnivori
a cura di Davide Berton
 
Data : 19/01/2018
Da anni si parla del ritorno di animali quali il lupo e l’orso.
La ricomparsa di questi animali, se da un lato ha suscitato entusiasmi, da un altro punto di vista ha creato non pochi problemi per i danni economici che arreca agli allevatori di bestiame.
Il Club Alpino Italiano, attraverso la voce del Gruppo Grandi Carnivori, si è posto da tempo l’obiettivo di affrontare in modo razionale questa problematica: in primis, attuando una costante e diffusa opera d’informazione attraverso il gruppo Grandi Carnivori.
La nostra sezione, in particolare, ha organizzato un incontro con Davide Berton, che vanta una consolidata esperienza nello studio della fauna a mammiferi ed uccelli ed è già noto per aver condotto alcune conferenze presso la nostra sede.
Vista l’attualità di questa problematica, che potrebbe influire anche sul nostro modo di andare in montagna, siete tutti invitati a questa serata.