Sci di fondo

La tradizione dello sci di fondo è ben consolidata presso la sezione CAI di Portogruaro. Ogni inverno si organizzano delle uscite in corriera che soddisfano sia quelli che praticano la tecnica classica, sia quelli che preferiscono il passo pattinato. In genere si preferisce scegliere località del Veneto e del Friuli che offrono adeguate piste per il fondo. Per variare, tuttavia, ci si è spinti talvolta nella vicina Slovenia e in Trentino. La scelta della meta, comunque, dipende molto dalle condizioni ambientali e dell’innevamento. Contemporaneamente all’attività libera, il CAI organizza corsi specifici per chi vuole avvicinarsi allo sci di fondo o approfondire le proprie capacità in tale sport. I partecipanti ai corsi sono seguiti dagli istruttori della scuola della sezione di San Donà di Piave, che da anni fornisce un valido supporto tecnico nello spirito di collaborazione tipico del CAI. L’attività di sci di fondo si svolge assieme a quella di sci escursionismo e ciaspe.

Sci Escursionismo

Lo sciatore di fondo, o l’escursionista estivo, che vuole inoltrarsi sulla neve al di fuori delle piste e percorrere degli itinerari con gli sci fino a casere solitarie o qualche forcella, ma non è interessato a spingersi sugli itinerari dello scialpinismo, può trovare la propria dimensione nello sci escursionismo. La tecnica e i materiali sono diversi da quelli utilizzati nello sci su pista (sci laminati e più larghi di quelli da fondo, attacchi specifici, tallone libero); i più esperti possono spingersi anche su ampi pendii e dossi più scoscesi.

Ciaspe

Qual è l’approccio migliore con la neve, senza dover imparare a sciare? Le ciaspe, o racchette da neve, permettono camminate sul bianco manto invernale senza sprofondare e disperdere inutilmente energia. Non è necessario possedere una particolare tecnica, basta il materiale costituito dai suddetti attrezzi e un paio di bastoncini da sci, o meglio quelli graduabili da escursione. Le difficoltà, naturalmente, dipendono dalla scelta dell’itinerario e dall’allenamento della persona. Le uscite con ciaspe, comunque, si spingono di solito su percorsi facili, semmai è bene acquistare una certa conoscenza e dimestichezza con l’ambiene della montagna invernale. Col CAI di Portogruaro è possibile effettuare delle gite domenicali, guidate dagli esperti della sezione. Il trasporto avviene in pullman.

Uscite Sci fondo, Sci escursionismo, Ciaspe

21/01/2018
Dolomiti di Sesto

28/01/2018