Escursionismo

La partecipazione alle escursioni è libera ai soci di tutte le sezione del CAI

L’escursione è una delle più importanti attività sociali. È proposta da uno o più soci che, su incarico della Sezione, assumono la veste di responsabile d'escursione e ne curano lo svolgimento.

Il Capo escursione ha facoltà e dovere di escludere, prima dell'escursione o ascensione, in determinati casi, quei partecipanti che per inadeguato equipaggiamento od attitudini, non dessero affidamento di poter superare le difficoltà dell'escursione stessa.

Dai partecipanti si esige correttezza nel contegno e obbedienza al responsabile d'escursione, i quali debbono esse i primi coadiuvati nel disimpiego della loro funzione.

I partecipanti non possono lasciare il gruppo per seguire autonomamente percorsi diversi da quelli programmati, salvo autoesclusione e previa autorizzazione da parte del responsabile d'escursione.

I responsabili d'escursione hanno la facoltà di prendere tutte quelle decisioni che ritengono giuste per la migliore riuscita dell’escursione, e a tali decisioni i partecipanti debbono sottostare.

La Sezione si riserva la facoltà di modificare i programmi delle escursioni in funzione delle condizione atmosferiche del percorso.

La Commissione Escursionismo adotta ogni precauzione per tutelare l'incolumità degli escursionisti; questi ultimi, edotti dei rischi e pericoli allo svolgimento dell'attività, con il solo fatto di iscriversi all'escursione, esonerano la sezione e il responsabile d'escursione da ogni responsabilità civile per infortuni che venissero a verificarsi nel corso dell'escursione sociale

Escursioni

22/10/2017
di fine stagione